Τρίτη 21 Νοεμβρίου 2023

Η βουλευτής Dalila Nesci για την ομιλία του Μιχάλη Χαραλαμπίδη στο Vibo Valentia – αρχαίο Ιππώνιον Κυριακή 22 Οκτωβρίου 2023

 

La deputata Dalila Nesci per la omelia di Michalis Charalambidis

a Vibo Valentia – archeo Ipponion

Domenica 22 Ottobre 2023


Η βουλευτής Dalila Nesci

για την ομιλία του Μιχάλη Χαραλαμπίδη

στο Vibo Valentia – αρχαίο Ιππώνιον

Κυριακή 22 Οκτωβρίου 2023


Pensare alla Calabria come Ellade profonda, avere memoria delle radici millenarie dei nostri territori.

La storia della Magna Grecia che ci ha plasmati e le suggestioni che scavano nel profondo del nostro vissuto più antico, potrebbero aiutarci a riconquistare le redini della storia Europea?

Ne è convinto Michalis Charalambidis, politico e intellettuale, che dalla Grecia - grazie all’impegno dell’associazione “Monte Sussidiario di Parghelia”- è arrivato a Vibo Valentia.

Nelle Sale CEV di Palazzo Gagliardi, con la moderazione del giornalista Maurizio Bonanno ed il contributo di Francescantonio Iannelli, ieri sera, ci siamo immersi in una vera e propria mobilitazione della mente; una presa di coscienza dell’importanza e della responsabilità della Storia che è il presente ed insieme il futuro della Calabria, dell’Italia, dell’Europa.

Il nostro essere profondamente greci, uomini e donne del λόγος (logos) è la chiave. Quel contributo all’umanità dato dall’ellenismo con la manifestazione del pensiero, della parola e del dialogo è ancora oggi l’unico antidoto alle barbarie e alla guerra.

Non dobbiamo perdere memoria di quanto la lingua greca abbia contribuito all’umanizzazione e alla civilizzazione dell’Umanità.

Bisogna ripartire dalle nostre radici culturali per modellare la nuova umanità. Se la Calabria era centro di civiltà ed “Ellenicità è sinonimo di Italianità”. Vuol dire che siamo stati protagonisti principali sulla scena della Storia.

Ciò, deve indurci ad una riflessione: la subalternità o sottosviluppo di alcune Regioni del Mediterraneo è una condizione indotta o di circostanza e dunque possibilmente da circoscrivere in un arco temporale seppur non troppo breve. Sta a noi abbandonare lo stato di subalternità ed intrecciare i fili del nostro destino, quello più autentico, che ci vuole fautori di un Nuovo Umanesimo.

Grazie Michalis per la tua testimonianza e ringrazio tutti gli organizzatori di questo importante evento culturale Vibonese.